Corsi SUB


Questa tipologia di corsi è per tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel modo della subacquea,  a seconda delle esigenze si potrà scegliere tra:

PADI DISCOVER SCUBA DIVER Vuoi provare l’emozione di respirare sott’acqua?! Vieni a fare una prova gratuita d’immersione, devi solo portare il costume al resto pensiamo noi!

PADI SCUBA DIVER Hai poco tempo e non vuoi impegnarti da subito con il corso completo?! Allora, la certificazione PADI Scuba Diver è quello che cerchi. Questo corso richiede meno tempo del corso PADI Open Water Diver, ma ti permette di conseguire comunque un brevetto.

PADI OPEN WATER DIVER Il corso per muovere le prime pinne, qui si apprendono tutte le nozioni di base per poi  potersi immergere in modo indipendente in tutto il mondo grazie ad un brevetto  internazionale che ti abilità ad immergerti entro i 18 metri.

Questi corsi sono dedicati a tutti coloro che hanno già mosso i primi passi, e non posso farne più a meno. Avrete la possibilità di specializzarvi in:

PADI ADVANCED OPEN WATER DIVEREsplorazione, Eccitazione, Esperienze questo è il corso PADI Advanced Open Water Diver… e non devi essere “advanced” per frequentarlo, il corso è progettato perché tu possa farlo immediatamente dopo il tuo Open Water Diver PADI.

PADI RESCUE DIVER: termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”  Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.

Corsi Dan

I Corsi DAN a livello Provider e a livello Istruttore si rivolgono a subacquei e non, al fine di renderli capaci nella gestione del soccorso di BLS e nel soccorsi subacqueo/acquatico in diverse casistiche e in diversi ambienti acquatici e si rivolgono a personale addetto al soccorso acquatico, bagnini, assistenti bagnanti, centri acquatici come vela, canottaggio, windsurf, kitesurf, surf dcc….

DAN Provider Course : Come subacqueo ricreativo, puoi essere addestrato a fornire primo soccorso vitale che può fare la differenza per un subacqueo con malattia da decompressione. Il corso DAN Oxygen Provider fornisce l’addestramento di base per il riconoscimento e la gestione di possibili danni da immersione con l’uso del primo soccorso di emergenza con ossigeno.

DAN Instructr Course : Gli Istruttori attivi in possesso di un certificato valido di RCP possono partecipare ad un DAN IQC per ottenere la certificazione di Istruttori DAN e lo stato attivo di insegnamento per uno o più dei nuovi corsi sopra descritti.


Corsi di specialità

MASTER SCUBA DIVER Un esperto subacqueo che non vuole affrontare al momento il percorso professionale   ma vuole essere preparato e buon conoscitori di diversi aspetti della subacquea.


Corsi Tecnici

L’immersione tecnica è una parte della subacquea che possiamo definire “estrema”, in quanto consente ai subacquei esperti e qualificati di immergersi molto più in profondità rispetto alle convenzionali immersioni ricreative. L’immersione tecnica è caratterizzata, sostanzialmente, da un carico di attrezzatura e da requisiti di addestramento maggiori, allo scopo di poter gestire meglio i rischi aggiuntivi che questa tipologia di immersioni comporta. L’immersione tecnica non è per tutti, ma per coloro che sentono il suo richiamo, i corsi TecRec PADI sono la risposta.

Cos’è l’immersione tecnica?

La subacquea tecnica si distingue come una subacquea differente, rispetto all’immersione convenzionale commerciale o di ricerca, che porta i subacquei oltre i limiti della subacquea ricreativa. Si distingue ed include, inoltre, una o più delle seguenti caratteristiche:
• immersione oltre i 40 metri di profondità
• tappa di decompressione obbligatoria
• immersioni in ambienti che vanno ben oltre i 40 metri di profondità dalla superficie
• decompressioni accellerate e/o utilizzo di miscele di gas, variabili durante l’immersione.
Perché dovrei desiderare di diventare un subacqueo tecnico?
L’immersione tecnica non possiede solo una maggiore possibilità di rischio, ma richiede sostanzialmente un maggiore sforzo, più disciplina e attrezzatura aggiuntiva. Non è per chiunque, e nonostante tu sia un subacqueo affermato, appassionato ed eccellente, probabilmente non farai mai un’immersione tecnica in tutta la tua vita.
Detto ciò, c’è una certa quantità d’individui che vogliono visitare siti subacquei nei quali si sono potute immergere decisamente poche persone. Molti relitti spettacolari e intatti sono appoggiati a profondità ben al di sotto dei 40 metri. Le pareti in profondità ospitano organismi che non trovi a basse profondità. Ad alcune persone piace la sfida e si focalizzano nel desiderio di praticare immersioni tecniche. Altre ancora amano impegnarsi con tecnologie all’avanguardia. Tali motivazioni rendono le immersioni tecniche coinvolgenti.

La Differenza del PADI TecRec
Il programma TecRec debuttò nel 2000. Sebbene TecRec non sia il primo programma di
immersioni tecniche (l’addestramento per immersioni in grotta esiste da decenni), quest’ultimo ha ricevuto ripetutamente

riconoscimenti per i suoi meriti.
I corsi TecRec sono integrati in un valido sistema di addestramento, un flusso ininterrotto del corso che ti porta dal “tec diver” principiante a un subacqueo tecnico, qualificato ai limiti dello sport della subacquea utilizzando miscele di gas differenti.

Il Materiale Didattico che avrai in dotazione:

Utilizzerai il Crew-Pak Tec Deep Diver, che ti introduce a:
• terminologia dell’immersione tecnica
• procedure di emergenza
• utilizzo della bombola di fase e della bombola di decompressione
• pianificazione dei gas
Il crew-pack include: un manuale, una lista di controllo per la pianificazione dell’immersione e una lavagnetta per la pianificazione dell’immersione.

L’Attrezzatura Subacquea che Utilizzerai
Utilizzerai l’attrezzatura subacquea per le immersioni ricreative, con qualche piccola aggiunta per migliorare le tue abilità nell’affrontare le condizioni richieste dalle immersioni tecniche.

Corso BLS

 

I corsi Emergency First Responder hanno l’obiettivo di creare nei soccorritori non professionisti la sicurezza necessaria a poter fornire soccorso a chi ne ha bisogno.

I corsi al momento disponibili sono:

  • Emergency First Responder Primary & Secondary Care, per apprendere a prestare soccorso alle persone in pericolo di vita.
  • Emergency First Response Instructor, per diventare istruttori di Emergency First Response.

 

 

DAN Instructor Course

Gli Istruttori attivi in possesso di un certificato valido di RCP possono partecipare ad un DAN IQC per ottenere la certificazione di Istruttori DAN e lo stato attivo di insegnamento per uno o più dei nuovi corsi sopra descritti.

Il DAN Instructor Qualification Course (IQC) addestra educatori subacquei qualificati a pianificare, gestire, condurre e promuovere la sicurezza in immersione tramite i Programmi di Addestramento DAN (Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries, Advanced Oxygen First Aid, Medical Oxygen Rebreather MO2R-, Automated External Defibrillation -AED- for Scuba Diving, First Aid for Hazardous Marine Life Injuries ed Oxygen First Aid for Aquatic Emergencies.

Per maggiori informazioni e prenotazioni  Contattaci

DAN Provider Course

Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries
Come subacqueo ricreativo, puoi essere addestrato a fornire primo soccorso vitale che può fare la differenza per un subacqueo con malattia da decompressione. Il corso DAN Oxygen Provider fornisce l’addestramento di base per il riconoscimento e la gestione di possibili danni da immersione con l’uso del primo soccorso di emergenza con ossigeno. Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries
Questo programma di livello avanzato è stato elaborato per addestrare i DAN Oxygen Provider all’utilizzo del MTV-100 o del pallone ambu per l’assistenza ad un subacqueo infortunato che non respira.
Oxygen First Aid for Aquatic Emergencies
Questo corso addestra i non subacquei ed i soccorritori professionisti (come gli assistenti bagnanti) al riconoscimento di episodi di semiannegamento / sommersione e di altre emergenze mediche acquatiche ed a fornire supporto delle funzioni vitali di base, compreso l’uso del primo soccorso con ossigeno. First Aid for Hazardous Marine Life Injuries
Danni gravi da organismi marini pericolosi sono rari, ma la maggior parte dei subacquei ha esperienza di fastidi dovuti a incontri non intenzionali con corallo di fuoco, meduse ed altre creature marine. Questo corso insegna ai subacquei a ridurre al minimo i danni, il malessere e il dolore del subacqueo.

DAN Basic Life Support
Il supporto delle funzioni vitali di base, o BLS, comprende le tecniche di controllo delle vie aeree come il ruotare il paziente e la posizione laterale di sicurezza, la rianimazione cardiopolmonare con un soccorritore e tecniche supplementari come soccorrere un paziente che sta per soffocare, controllare un’emorragia e assistere un paziente in stato di shock. Automated External Defibrillation (AED) for Scuba Diving Più del 10% degli incidenti mortali subacquei sono in realtà causati da malattie cardiovascolari, come risulta dalle statistiche DAN degli incidenti e morti da immersione. Questo corso insegna ai subacquei e ad altre persone interessate a fornire assistenza in caso di arresto cardiaco improvviso anche con l’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE).
On-Site Neurological Assessment for DiversCon questo corso si impara ad eseguire una valutazione neurologica su un subacqueo con danni potenziali. Le informazioni raccolte con questa valutazione possono aiutare a convincere un subacqueo della necessità del primo soccorso con ossigeno, e aiutano il medico subacqueo a stabilire quale sia la terapia più adatta.

First Aid
Questo programma comprende delle tecniche fondamentali come la valutazione di patologie e lesioni, le tecniche per bendaggi e steccature e le manovre d’emergenza.

Medical Oxygen Rebreather
Questo corso, DAN Medical Oxygen Rebreather (MO2R – Rebreather a ossigeno medico di emergenza), rappresenta un modulo di training aggiuntivo per coloro che hanno già completato con successo il corso DAN Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries negli ultimi 12 mesi.

DAN Diving Emergency Management Provider/DAN Diving First Responder
Per studiare conoscenze e tecniche di diversi corsi in un singolo approccio alla gestione delle emergenze subacquee.
Per maggiori informazioni e prenotazioni  Contattaci


EFR Instructor

La RCP ed il Primo Soccorso sono abilità molto importanti e sempre più richieste. Come Emergency First Response Instructor, puoi insegnarle a chiunque.

Che cosa impari

Apprendi come strutturare l’apprendimento, i requisiti dell’addestramento “basato sulle esecuzioni”  ed il tuo ruolo di Istruttore nell’ambiente didattico necessario all’insegnamento della RCP e del primo soccorso.
Impari anche come motivare gli studenti, a valutarne le conoscenze, a presentare con efficacia gli argomenti del corso, a diventare bravo nello sviluppare le loro capacità pratiche e come poter presentare efficaci scenari per la pratica basati sulle esperienze di apprendimento.

Che cosa puoi insegnare

Impari come condurre i corsi Emergency First Response Primary&Secondary Care, Care For Children e CPR-AE.D Apprendi anche come insegnare le abilità raccomandate “Uso di un Defibrillatore Automatizzato Esterno (DAE-AED)” ed “Uso di ossigeno per emergenze”.

I materiali didattici che ti servono

Riceverai l’EFR Instructor Start-up kit completo con tutti i materiali didattici per insegnare i corsi EFR. Questa confezione speciale include:

  • I manuali per lo studente Primary Secondary Care, Care for Children e CPR/AED
  • I DVD per lo studente Primary Secondary Care, Care for Children e CPR/AED
  • Le guide Istruttore del Primary Secondary Care, Care for Children e CPR/AED
  • Gli esami  dello studente Primary/Secondary Care,Care for Children e CPR/AED
  • Un kit per le fasciature
  • La tabella Care-at-a-Glance
  • Un kit per il marketing

Prerequisiti

  • Aver completato con successo il primary care (CPR) ed il secondary care (First Aid) come Emergency First Responder, o possedere una certificazione equivalente, emessa da altra organizzazione entro i 24 mesi precedenti
  • Avere almeno 18 anni

 
Per maggiori informazioni o prenotazioni  Contattaci 


EFR Primary & Secondary Care

Imparerai a intervenire in modo corretto ed efficace in attesa dell’arrivo del Servizio Medico di Emergenza.

Il corso è cosi struttutrato:

  • Studio individuale, durante il quale utilizzerai i materiali didattici forniti per acquisire le nozioni teoriche di base necessarie.
  • Sessioni di sviluppo delle abilità di soccorso, che si svolgono in aula, durante le quali apprenderai le tecniche di soccorso, la respirazione cardio-polmonare, l’utilizzo del defibrillatore automatico, del’ossigeno e il pronto soccorso.
  • Esame finale per la verifica dell’apprendimento.

Dove si svolgono le attività del corso

  • Le lezioni si svolgono presso la sede didattica di Via Mantegna 15 o presso sedi esterne se richiesto.

Il corso può essere effettuato con tre sessioni serali o in una giornata intera.
E’ possibile organizzare programmazioni con formule alternative per soddisfare esigenze particolari.
A fine corso otterrai la certificazione internazionale Emergency First Responder

Nella quota sono compresi:

  • Kit didattico EFR costituito da Manuale, DVD
  • sessioni di sviluppo delle abilità
  • sessioni di sviluppo delle conoscenze
  • Esame finale
  • Certificazione e Rilascio del brevetto

Possibilità di conseguire la certificazione valida per la legge sul lavoro Dlg81 (ex 626)

Per maggiori informazioni o prenotazioni  Contattaci 


Scubawellness

I programmi Scuba Wellness sono certificati da PADI come corsi di specialità per ilò conseguimento del Master Scuba Diver (Scuba Wellness Advanced)

Scuba Wellness Basic: esperienza di rilassamento profondo in acqua. Ha come obiettivo l’instaurare una condizione di benessere psicofisico attraverso alcune tecniche d’immersione. E’ composto da una breve lezione di teoria, una sessione pratica a secco e una sessione in acqua bassa.  Questo corso è inoltre una ottima base teorico-pratica per accedere con maggiore confidenza ai corsi Scuba Diver e Open Water Diver.

Scuba Wellness Advanced: corso di specialità dedicato ai subacquei certificati. Ha come obiettivo l’apprendimento di tecniche per imparare a massimizzare il comfort ed utilizzare le immersioni come strumento per favorire una condizione di benessere. Comprende una sessione teorica e due immersioni in acqua. Rilascio di brevetto di Specialità.

Scuba Wellness relax/mantenimento: una volta aver partecipato ad uno dei corsi Scuba Wellness, consigliamo il mantenimento dei benefici nel tempo attraverso la sola sessione in acqua.

Sei un Istruttore PADI e vuoi diventare istruttore di Specialità SCUBAWELLNESS?!?
Per maggiori informazioni o prenotazioni  Contattaci


TEC 40

 

Quest’ultimo è la prima suddivisione dell’intero corso Tec Deep Diver PADI e consiste nelle prime quattro immersioni. Dal momento in cui hai la possibilità di fare una di queste immersioni in acque confinate (come in una piscina), molti subacquei iniziano i corsi Tec 40 durante i mesi invernali, pronti per continuare in acque libere con l’arrivo della primavera.

Cosa apprendi:

• Usare un software di decompressione e computer subacqueo per pianificare e fare immersioni con decompressione con non più di 10 minuti di decompressione totale e non più profonde 40 metri
• Usare un’unica bombola con un gas di decompressione contenente una percentuale dell’ossigeno superiore al 50% (EANx50) per incrementare i margini di sicurezza richiesti durante l’immersione con decompressione.
Dal momento in cui è parte del corso, l’addestramento del tuo corso PADI Tec 40 ti viene accreditato per i corsi PADI Tec 45 e Tec 50.

Prerequisiti

• Essere un PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Enriched Air Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Deep Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Avere un minimo di 30 immersioni certificate, delle quali almeno:
10 immersioni devono essere effettutate con aria arricchita più profonde di 18 metri
• Possedere un certificato medico firmato dal proprio dottore.


TEC 45

Il corso Tec 45 riprende da dove il corso Tec 40 termina e porta il tuo addestramento come subacqueo tecnico ad un ulteriore passo avanti e ancor più in profondità. E’ il secondo sotto-corso dell’intero corso Tec Diver PADI.
Cosa Apprendi:
• Le abilità e l’attrezzatura e la pianificazione necessarie per immergersi ad una massima profondità di 45 metri
• La conoscenza per pianificare ed eseguire immersioni singole e ripetitive con decompressione usando una bombola di fase contenente EANx, oppure ossigeno, per accelerare o incrementare i margini di sicurezza durante le soste di decompressione.
• Non ci dovrebbero essere limitazioni di tempo per quanto riguarda l’ammontare totale della decompressione
• Preparare il subacqueo e saper rispondere alle prevedibili emergenze delle immersioni tecniche
• Padroneggiare le tecniche e le procedure base di cui si necessita spostandosi a maggiori profondità durante le immersioni tecniche
Prerequisiti
• Essere un PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Rescue Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Enriched Air Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Deep Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI TEC 40 (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Avere un minimo di 50 immersioni registrate, delle quali almeno:
– 12 immersioni devono essere state fatte con aria arricchita nitrox e più profonde di 18 metri
– 6 (con o senza EANx) immersioni effettuate ad una profondità maggiore di 30 metri
• Avere almeno 18 anni
• Possedere un certificato medico firmato da un dottore



TEC 50

Il corso Tec 50 porta a compimento il tuo addestramento come subacqueo tecnico a livello-base, facendoti passare i limiti dati dall’immersione ricreativa.

Cosa apprendi:

• Effettui immersioni tecniche con decompresione obbligatoria fino alla profondità di 50 metri.
• Utilizzi aria arricchita nitrox e/o ossigeno per la decompressione.
• Utilizzi un software decompressivo per creare piani di immersione personalizzati e pianificare le tue immersioni
• Ti abilita ad effettuare immersioni tecniche con decompressione indipendentemente

Prerequisiti

Devi:

• Essere un PADI Advanced Open Water DIver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea) • Essere un PADI Rescue Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI Enriched Air DIver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Essere un PADI TEC 45 PADI (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
• Avere un minimo di 100 immersioni registrate, delle quali almeno:
• 20 immersioni devono essere immersioni con aria arricchita
• 25 immersioni devono essere più profonde dei 18 metri/60 piedi
• almeno 20 immersioni devono essere più profonde dei 30 metri/100 piedi
• Avere almeno 18 anni compiuti
• Possedere un certificato medico firmato dal proprio dottore.